L’OSCAR DELLA MODA A STELLA McCARTNEY

ede19873ee177a2882046faff6d02413.jpgE’ la stilista dell’anno 2007, è Stella McCartney, che la scorsa notte si è aggiudicata il prestigioso Fashion British award, l’oscar della moda inglese. E’ la quinta donna in vent’anni ad aggudicarsi l’ambito premio e sicuramente una tra quelle che più se lo è meritato. Prima di lei hanno ricevuto la massima onoreficenza britannica in termini di stile Katharine Hamnett nel 1984, Betty Jackson l’anno successivo e  Vivienne Westwood (che la notte scorsa ha ricevuto l’Outstanding Achievement award) sia nel 1990 che nel 1991.

Ironia della sorte ha voluto che nel 2004 l’ambito premio fosse presentato da Phoebe Philo, la ragazza che molti vedevano come sua potenziale rivale; diplomata alla famosissima scuola di moda Central Saint Martins (da dove sono usciti Marc Jacobs e John Galliano), Philo è stata il braccio destro di Sella nel suo periodo Chloè, ed è diventata direttore creativo della marca quando Stella ha deciso di abbandonare tutto e cominciare a creare la sua prima collezione per il gruppo Gucci.In effetti la prima collezione di Stella non è stata un grosso successo, ma la perseveranza nel lavoro paga. Se una settimana in politica sembra una vita, un anno e mezzo nel mondo della moda è un’eternità. Philo ha abbandonato il colosso francese a gennaio 2006 per dedicarsi alla sua famiglia, mentre Stella, incinta del terzo figlio, sta segnando un colpo dopo l’altro. Stella ha ritrovato la sua cifra stilistica fatta di rigore e femminilità, adorata da star come Scarlett Johansson, Liv Tyler, Madonna, Kate Moss e Gwyneth Paltrow.
Inoltre Stella ha in serbo una nuova collezione casual in collaborazione con Adidas, ha aperto due flagship boutiques a New York e una London ha lanciato la sua fragranza oltre a una linea di cosmesi. Per ricevere il premio Stella indossava un cashmere nero e la giacca di un tuxedo.

Tra gli ospiti della serata ricordiamo la moglie del Primo Ministro Sarah Brown e Lily Allen.

fonte: Telegraph Fashion 

L’OSCAR DELLA MODA A STELLA McCARTNEYultima modifica: 2007-11-29T20:30:00+01:00da elenaschiavon
Reposta per primo quest’articolo